EVENTI F.V.B 2019

GENNAIO   Dovevano essere speciali, diversi, alternativi e fuori dal comune, ma non sono stati capiti. INCOMPRESI, è la nuova conferenza tenuta da Massimo Belardi del Museo del Calcolatore “Laura Tellini” di Prato che ci racconterà curiosità, e PRO e CONTRO di 5 macchine che a modo loro hanno fatto la storia dell’informatica. 5 computer completamente diversi per architettura, caratteristiche tecniche, pubblico e prezzi. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale.
FEBBRAIO 
  Torna “Passiamo una Domenica insieme” e questa volta il Firenze Vintage Bit è stato invitato a trascorrerla presso il locali di Chiesa di San Mauro a Signa. 
Scopo di questa giornata è di far divertire grandi e piccini per il giorno di Carnevale e il pubblico avrà la possibilità di provare tanti giochi su tante macchine diverse. “Carnevale 8 BIT” sarà una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria. Vi aspettiamo.
MARZO 
  Robert Swiderski ha aperto un Apple Macintosh e ci ha trovato qualcosa di bello.
Robert torna al Firenze Vintage Bit per raccontarci la storia, le caratteristiche tecnologiche e le curiosità di uno di quei computer che hanno fatto la storia dell’informatica. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come noi del Firenze Vintage Bit sappiamo fare. 
Vi aspettiamo.
APRILE 
  Dopo il grande successo di critica di “Sformati Video” del 2018, Federico Gori torna nel 2019 con il seguito “Sformati Video 2, Maledetti Nastri”. Come nell’edizione precedente, Federico porterà in sede le sue macchine originali e avrete la possibilità di conoscere i formati video in versione nastro degli anni 70 e 80. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come noi del Firenze Vintage Bit sappiamo fare.
MAGGIO 
 Torna il “ciclone” Luca Cusani e questa volta ci presenta un bellissimo fallimento commerciale, il Commodore CDTV. Il Commodore CDTV, in quanto computer, detiene il primato importante di essere il primo computer della storia commercializzato con di serie un lettore di CD-ROM, e, a parte essere un Amiga modificato, il CDTV ha “sicuramente” altre caratteristiche importanti che Luca saprà elencare e che ci descriverà nei minimi dettagli. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come il Cusani sa fare. 
Vi aspettiamo.
GIUGNO 
  La prima metà dell’anno si sta per concludere e la nostra associazione ha deciso di organizzare una serata rilassante  dedicata interamente al Sega Master System. La serata si terrà nell’attuale sede dell’associazione, in via della Croce 62 a San Mauro a Signa (FI).
SETTEMBRE 
 Visto l'entusiasmo del precedente incontro sul tema del microprocessore Z80 svoltosi l'anno scorso, Walter Pugi ci propone di approfondire la conoscenza di questo microprocessore a 8 bit di casa Zilog, in due incontri consecutivi. In questo primo incontro analizzeremo la struttura interna del microprocessore, le operazioni logiche sui registri, i registri indice, le interrupt, le porte INPUT/OUTPUT e molto altro ancora.
Vi aspettiamo.
OTTOBRE 
 Questo mese nel consueto ritrovo dell’Associazione parleremo di “retrobright”. Il retrobright è una delle tecniche di sbiancamento delle plastiche più utilizzate dagli appassionati di retrocomputer. 

https://www.classicdevicesclub.it/serata-del-retrobright/
NOVEMBRE 
  Fierenze Vintage Bit 2019. Sabato 23 (Aperto agli Espositori) e Domenica 24 (Aperto al pubblico).
DICEMBRE