Macintosh Performa 630 DOS Compatible

Soluzione tra le più innovative finora apparse sul mercato personal, Macintosh  dotato di scheda per Dos/Windows ha riscosso un eccezionale successo di vendite e di gradimento presso utenti e stampa specializzata.

I modelli di Macintosh compatibili – Performa 630 con processore Motorola 68LC040 e Power Macintosh 6100, con processore Risc PowerPC 601 – contengono una scheda di espansione con una Cpu 80486 DX2 a 66/33 MHz; in pratica un compatibile completo, con prestazioni che consentono di superare, per chi ne abbia necessità, i colli di bottiglia derivanti talora dall’emulazione software.

Dal punto di vista tecnico i Macintosh compatibili Dos offrono pieno utilizzo dell’ambiente e delle applicazioni compatibili (Windows compreso), grazie all’emulazione delle porte di input/output sulle porte tradizionali Macintosh e alla possibilità di sfruttare la Ram di Macintosh qualora non si preferisca espandere direttamente la memoria sulla scheda stessa. Per quanto riguarda invece la convivenza dei due ambienti sullo stesso computer, Apple ha implementato la consueta facilità di utilizzo che è da sempre marchio distintivo della società; con due tasti si passa da Macintosh a Dos e viceversa, ed è pienamente supportato il taglia-e-incolla dei dati in ambedue le direzioni. I Macintosh compatibili si integrano alla perfezione negli ambienti professionali ed education a piattaforma mista e rappresentano un investimento ideale per quanti intendono salvaguardare gli investimenti Dos preesistenti oppure si trovano a dover lavorare su Dos in ufficio e desiderano poter utilizzare gli stessi documenti a casa propria, su un computer più facile e amichevole.

Macintosh Performa 630 DOS Compatible

Macintosh Performa 630 DOS Compatible offre agli utenti la possibilità di eseguire più applicazioni e titoli Cd-Rom di qualunque altro PC. Il modello integra infatti l’esecuzione del software Ms-DOS e Windows 3.1 per mezzo di un processore 486 DX2 a 66 MHz. Gli utenti possono copiare con facilità i dati tra le applicazioni DOS o Windows e quelle Macintosh, nonché condividere file e cartelle tra i due sistemi. Questa grande versatilità offre più modi di inserirsi in ambienti di elaborazione misti e, al tempo stesso, consente di sfruttare la facilità di utilizzo di Macintosh e capacità avanzate di riproduzione e authoring multimediale.

Performa 630 DOS Compatible comprende pacchetti software selezionati per Macintosh e anche DOS 6.22 e Windows 3.1, ed è pronto quindi per l’utilizzo di una ampia gamma di applicazioni, giochi e titoli Cd-Rom per ambedue le piattaforme. Il sistema supporta tra l’altro i chip Sound Blaster di Creative Labs per la riproduzione sonora a 16 bit.

L’unità incorpora due microprocessori, un 68LC040 Motorola a 66/33 MHz e un 80486 DX/66, più 12 Mb di Ram espandibili a 52 Mb, disco rigido da 500 Mb e unità Cd-Rom a doppia velocità. Il computer contiene inoltre un Mb di memoria video ed è provvisto di un connettore facilmente configurabile dall’utente per l’inserimento di qualsiasi tipo di scheda Ethernet esistente.

Performa 630 DOS Compatible è infine facilmente personalizzabile mediante l’aggiunta di schede e periferiche multimediali accessorie, come le schede Apple Video System, Video/TV System e Presentation System per creare un completo ambiente di elaborazione multimediale e video.

Power Macintosh 6100/66 DOS Compatible

Power Macintosh 6100/66 è il modello di entrata della gamma Risc Apple. Ha uno slot Pds compatibile con schede AV, NuBus o Pds. La dotazione base di memoria e supporto video è rispettivamente di 8 o 16 Mb e 8 bit fino a monitor 17″, con disco rigido da 350 Mb. La gestione del suono è di qualità Cd, identica a quella dei modelli superiori. Da notare Ethernet di serie e più in generale la gestione delle porte (Ethernet, LocalTalk e GeoPort) in background grazie a un approccio Dma (Direct Memory Access) che non sovraccarica il processore centrale. Il modello include una porta Hdi per la connessione integrata dei monitor AV come AudioVision 14″ Apple (per collegare monitor convenzionali occorre un semplice adattatore e prevede di serie una memoria cache esterna di secondo livello fino a 256 Kb).

La compatibilità Dos è ottenuta mediante la DOS Compatibility Card Apple, che offre all’utente la possibilità di integrare facilmente Macintosh in ambienti di elaborazione misti, e al tempo stesso consente agli utenti Dos e Windows di continuare a utilizzare le proprie applicazioni al momento di sfruttare la superiorità tecnologica della piattaforma Macintosh.

Il processore Risc PowerPC 601 a 66 MHz di Power Macintosh 610 e il microprocessore Intel 486 DX2/66 della scheda lavorano in modo indipendente e permettono l’esecuzione simultanea di applicazioni Macintosh e Windows, nonché il passaggio di informazioni tra i due ambienti mediante taglia e incolla e la commutazione tra Dos e Macintosh mediante un semplice comando da tastiera.

Il doppio supporto di schermo fornito da Power Macintosh 6100 consente inoltre di aggiungere un secondo monitor senza acquistare alcuna scheda video supplementare e visualizzare simultaneamente gli ambienti Macintosh e DOS. Le applicazioni Macintosh, DOS e Windows funzionano sullo stesso disco rigido e una sola unità Cd-Rom opzionale a doppia velocità è sufficiente per leggere i dischi Cd-Rom dei tre ambienti.

La DOS Compatibility Card offre infine funzionalità multimediali come supporto incorporato dei chip Sound Blaster di Creative Labs per la riproduzione di audio a 16 bit e compatibilità di rete con supporto dei protocolli NetWare Ipx e Tcp/Ip.

Caratteristiche

Macintosh Performa 630 DOS Compatible

Cpu: Motorola 68LC040 a 66/33 MHz, 80486 DX2 a 66/33 MHz

Espandibilità Ram: 52 Mb per Macintosh (32 Mb per Windows)

Slot d’espansione: 1 Processor Direct Slot (Pds), connettore per sistemi multimediali

Supporto video: fino a monitor 15″

Porte disponibili: Scsi, 2 seriali Rs 242/422 (di cui 1 LocalTalk), Adb, Audio In e Out stereo, video, sintonizzatore TV

Power Macintosh 6100/66 DOS Compatible

Cpu: PowerPC 601 a 66 MHz, 80486 DX2 a 66 MHz

Espandibilità Ram: 72 Mb per Macintosh (32 Mb per Windows)

Slot d’espansione: 1 slot per schede AV, NuBus (massimo 7″) e Pds

Supporto video: fino a 16 bit su monitor 16″, 8 bit su monitor 21″

Porte disponibili: Scsi, 2 seriali Rs 242/422 (di cui 1 LocalTalk), 1 Adb, Ethernet, uscita audio, input audio, video Hdi, GeoPort