Apex 4.6 GB di Pinnacle

 

 

Il rivoluzionario Apex 4.6 GB di Pinnacle Micro è un drive magneto-ottico a  cartucce removibili; la sua capacità di 4.6 Gb ha largamente superato lo standard di mercato dei magneto-ottici, che si limitava fino a ieri ad una capacità di 1.3 Gb, ed è disponibile a un prezzo molto conveniente: infatti un drive Apex costa meno di un hard drive magnetico della stessa capacità, e il costo per Megabyte di Apex risulta quasi la metà di quello degli hard drive magnetici. Con Apex si possono inoltre sfruttare i vantaggi dei removibili (soprattutto versatilità e sicurezza dei dati), e il costo per Megabyte decresce al crescere del numero di cartucce utilizzate (ad esempio: con 15 cartucce il costo per Megabyte risulta un decimo del costo per Megabyte di un hard drive magnetico). Apex può quindi rimpiazzare un hard disk o può essere usato come espansione dell’hard disk stesso. Per le sue caratteristiche è ideale per la grafica, il desktop publishing, il digital audio/video e l’archiviazione di dati, combinando un prezzo concorrenziale a performance di altissimo livello.

Apex mantiene la compatibilità con i drive da 2.0 Gb e da 2.6 Gb, e riconosce automaticamente il tipo di supporto che viene introdotto. Il drive include un meccanismo dust-proof per proteggere il supporto e il laser dalla polvere.

Supporta interfaccia Fast Scsi-2 ed è dotato di connessione per jukebox per poter incrementare la capacità dei più comuni jukeboxe presenti sul mercato.

Apex include un high-speed Digital Signal Processor per la calibrazione dei parametri laser, delle variazioni di temperatura e di altre variabili, e il microprocessore 33 Mhz a 16-bit controlla il meccanismo della testina e la calibrazione termica, in modo da ottimizzare i tempi di accesso al drive; Apex supporta interfaccia Scsi con un transfer rate di 10 Mb/sec, e un buffer di 512 Kb.

Apex ha implementato una doppia Dma nel track buffer per il trasferimento dei dati: i dati possono infatti giungere nel buffer tramite Scsi e al drive simultaneamente; in questo modo il tempo di accesso si riduce a 17 ms per i drive da 2.0 Gb e 2.6 Gb, e a 19 ms per i drive da 4.6 Gb.

Caratteristiche

Capacità: 4.6 Gb

Compatibile con drive da 2.0 Gb e 2.6 Gb

Interfacce Scsi-1 e Fast Scsi-2

Connessione con jukeboxe

High-speed Digital Signal Processor

Microprocessore AMD 33 Mhz a 16-bit

Buffer di 512 Kb

Compatibilità standard: Iso/Ansi